Percorsi Verdi – Laboratori protetti e di transizione
Per chi – I percorsi verdi si rivolgono ad utenti con disabilità psichica di vario grado di gravità; il progetto dei Laboratori mira al miglioramento delle autonomie e capacità (pratiche/cognitive/relazionali) contribuendo al benessere psicofisico e all’autostima.
Dove – I laboratori si svolgono presso l’agriturismo il Monte – gestito da COpAPS – in Via Castello 59 a Sasso Marconi.
Quando – dal lunedì al venerdì con orari diversificati a seconda delle esigenze (9.00 – 14.00 o 9.00 – 15.30). Interruzioni per il periodo natalizio e nel mese di agosto.
Segnalazioni e progettualità – La segnalazione dell’utenza è fornita dai Servizi (Az. USL – Comuni) in accordo con le famiglie. All’inserimento è sempre opportuno far precedere un periodo di osservazione che può essere attivato già dalle scuole superiori tramite appositi percorsi (PIAFST o Progetto SEI). Una volta inserito la progettualità prevede percorsi personalizzati che tengano in considerazione le esigenze e potenzialità dell’utente aggiornata e condivisa annualmente con famiglia e referenti istituzionali.
Scopo – Inserirsi in un contesto agrituristico che dà l’opportunità di sperimentare attività pratiche che possono ampliare da un lato le potenzialità dell’utente e dall’altro motivarlo. A questo si aggiunge il lavoro di relazione con i pari sia in attività strutturate che non.
Attività – Pulizie, falegnameria, cucina, manutenzione del verde, preparazione di tigelle e pasta fresca. È possibile attivare percorsi di stage sia con lo scopo di sperimentare altre situazioni (in particolare per gli utenti con possibilità occupazionali) che per passaggi in uscita in altri percorsi.
Percorsi di uscita – Il percorso dell’utente si interrompe in accordo con famiglia e referenti istituzionali una volta che si valuta che il progetto non risponda più alle esigenze dell’utente, avendo cura di gestire i passaggi ad altre progettualità come: un altro laboratorio protetto/centro specializzato; una situazione di transizione per gli utenti con esigenze formative e inserimenti in aziende per gli utenti con possibilità occupazionale.
Per ulteriori informazioni leggere la carta dei servizi e/o contattare la referente Sabrina Rubini: mail laboratori@copaps.it