COpAPS significa Cooperativa per Attività Produttive e Sociali
La nostra mission è “realizzare l’inclusione sociale delle persone disabili e in difficoltà attraverso percorsi personalizzati, dove il lavoro è sia fonte di benessere e di autostima, sia mezzo di inserimento sociale, in un ambiente agricolo sostenibile e in un contesto relazionale di accoglienza e integrazione”.
Siamo una cooperativa agricola (produttiva, oggi tipo B) e sociale (tipo A). Operiamo sul territorio bolognese dal 1979 e siamo considerati fra i pionieri dell’agricoltura sociale in Italia. Da quando ci siamo costituiti ci occupiamo di inclusione di persone in difficoltà. Al momento della nostra costituzione le leggi a cui sottostiamo oggi, come la L.381/91, non erano nemmeno in cantiere, ma il nostro nome già diceva chi siamo oggi.
Da 45 anni ci occupiamo di accompagnamento di giovani disabili in percorsi di educazione e formazione, di lavoro protetto e inserimento lavorativo, interno ed esterno all’azienda, in attività agricole, sociali ed artigianali.
La nostra sede è a Sasso Marconi. Le nostre attività si svolgono presso le strutture e i fondi di Cà del Bosco e del Monte, di proprietà dell’ASP Citta di Bologna, a Sasso Marconi.
Le attività della cooperativa sociale si sviluppano su 2 aree di intervento:
Attività che rientrano nella tipologia A, rivolte a giovani disabili adulti e realizzate per conto della P.A., principalmente presso la sede del Monte:
- gestione di servizi educativi,
- gestione di percorsi formativi e di transizione al lavoro,
- gestione di laboratori protetti.
Attiviamo inoltre, su delega, percorsi integrati di orientamento con la scuola media superiore (PIOFST).
Attività che rientra nella tipologia B è l’inserimento lavorativo guidato di persone svantaggiate in diversi ambiti:
- in agricoltura (produzioni biologiche agricole e florovivaistiche, vendita diretta delle produzioni stesse),
- in apicoltura,
- nei ristoranti agrituristici e fattorie didattiche,
- nelle manutenzioni del verde,
- nella gestione di servizi ecologici ambientali,
- nel laboratorio di falegnameria sociale.
Al 31/12/2023 gli occupati in cooperativa erano 113, di questi 35 sono svantaggiati ai sensi della L.381/91. Il fatturato complessivo è stato pari a oltre tre milioni settecento mila Euro.
La parte più consistente del bilancio dell’area produttiva è rappresentato dalla realizzazione e manutenzione di parchi e giardini. Nello specifico, la cooperativa gestisce la manutenzione del verde nei Comuni di Casalecchio di Reno, in alcune aree del Comune di Bologna, di Valsamoggia e di Sasso Marconi, così come dei presidi ASL della montagna. Significativa è anche la quota di giardinaggio che svolgiamo per i privati. Con 5 aziende del territorio bolognese abbiamo attivato la convenzione ex art. 22 della L.R. 17/2005, per l’inserimento lavorativo di 15 dipendenti svantaggiati.
Per conto del Consorzio EcoBI, di cui facciamo parte, svolgiamo alcuni servizi ecologici e ambientali in partnership con Hera s.p.a.: raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani e assimilati, gestione dei Centri di Raccolta (CdR) di Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato, Grizzana Morandi.
Le attività del settore agronomico si svolgono presso il podere “Cà del Bosco” (28ha), dove coltiviamo e commercializziamo piante da orto, da fiore ed ornamentali e produciamo biologicamente, con certificazione Bioagricert, a pieno campo e in serra, varie tipologie di frutta, ortaggi, piante officinali e cereali. I prodotti biologici (freschi e trasformati) vengono utilizzati nella ristorazione dell’azienda agrituristica “Il Monte”, situata sulle colline di Sasso Marconi, e all’ “Agriturismo Parco della Chiusa”a Casalecchio di Reno, in contesti naturalistici e paesaggistici di grande interesse.
Importantissima per l’attività agrituristica è la collaborazione con il Centro Socio-Occupazionale “Percorsi Verdi” di COpAPS, rivolto a persone disabili adulte. Una delle attività che il centro realizza è la preparazione della pasta fresca e delle tigelle, che vengono servite nel menù agrituristico.
Il “Laboratorio di Falegnameria sociale” opera come una vera e propria falegnameria, basata su una filiera di recupero artigianale del legno proveniente dagli abbattimenti operati dal settore delle manutenzioni del verde. Il suo valore aggiunto è la valorizzazione delle risorse umane e locali, essendo uno spazio di incontro per attività culturali, di integrazione sociale, per laboratori di formazione e inserimento al lavoro rivolti sia a giovani con disabilità sia ad adulti con profilo di fragilità. Per questo progetto COpAPS si avvale della collaborazione di Claudio Ventura, falegname per estrazione familiare, restauratore, con esperienze lavorative di scenotecnica e formazione giovanile.
L’atteggiamento innovativo ci ha portato ad allargare il nostro sguardo verso tematiche affini alla multifunzionalità agricola, non solo nel campo delle attività ad essa connesse, come l’agriturismo, ma anche nel settore dei servizi, dell’ambiente e dell’energia rinnovabile. In quest’ottica sono stati installati gli impianti fotovoltaici sul tetto delle due sedi, puntando sulla sostenibilità ecologica e ambientale. Altra scelta importante è stata quella di lavorare per ottenere la certificazione 45001: 2018 che attesta la corretta applicazione delle norme cogenti e la presenza di un sistema di gestione della sicurezza dei lavoratori.
COpAPS aderisce a Legacoop e a Legacoopsociali, associazione nazionale di settore di Legacoop che raggruppa le cooperative sociali, al Consorzio Arcolaio, che associa le cooperative sociali di Bologna e al Consorzio stabile EcoBI delle provincie di Bologna, Modena e Ferrara per i servizi ambientali.
Scarica la nostra Politica Integrata Qualità, Sicurezza e Ambiente aggiornata al 2023
Scarica la nostra presentazione Chisiamo2024
Leggi e scarica il Bilancio Sociale 2023