“Il suolo è una risorsa vitale, limitata, non rinnovabile e insostituibile. Un suolo sano costituisce la base essenziale dell’economia, della società e dell’ambiente, in quanto produce alimenti, accresce la nostra resilienza ai cambiamenti climatici, agli eventi meteorologici estremi, alla siccità e alle inondazioni e favorisce il nostro benessere. Riesce inoltre a immagazzinare carbonio, ha una maggiore capacità di assorbire, conservare e filtrare l’acqua e fornisce servizi vitali come alimenti sicuri e nutrienti e biomassa per i settori non alimentari”. Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio (5 Luglio 2023)
I seminari di dialogo sono rivolti a tutti gli utenti che sono essere interessati a conoscere il suolo e i servizi ecosistemici che assolve.
Le giornate del 25 marzo e del 9 aprile intendono avvicinare la scuola alla conoscenza del suolo attraverso la diretta osservazione e l’esperienza pratica. L’attività esperienziale verrà realizzata dagli esperti del suolo (I.TER), dagli esperti di didattica e divulgazione (Ri.NOVA) e dagli educatori e utenti di COpAPS, che insieme collaboreranno per trasmettere i valori scientifici, didattici ed educativi inerenti la conoscenza del suolo come risorsa vitale.
I seminari di dialogo sul suolo si terranno presso:
Lunedì 25 marzo 2024 :
COpAPS Cooperativa sociale a.r.l Via Maranina, 36 Sasso Marconi
Martedì 09 aprile 2024:
Agriturismo Parco della Chiusa
Appuntamento al parcheggio in via dei Mille, 9 Casalecchio (BO)
A chi si rivolgono
Lavoratori della cooperativa COpAPS e studenti e insegnanti della scuola IC di BORGONUOVO di Sasso Marconi (BO)
Durata
Dalle 9.00 alle 12.30
Attività
Il dialogo sul suolo avverrà camminando tutti insieme sulla terra attraversando i campi di COpAPS tramite un percorso esplorativo, didattico ed educativo. Il programma di lavoro prevede:
- Accoglienza del gruppo (chi siamo, come percepiamo il suolo)
- Presentazione dell’azienda da parte di CoPAPS (chi siamo e che cosa facciamo)
- Presentazione dell’attività (che cosa faremo oggi insieme)
- Cammino alla scoperta della Terra con l’uso di una trivella. Osserviamo il: colore, tastiamo il contenuto di sabbia, limo e argilla, vediamo la presenza di ciottoli, le dimensioni e la distribuzione dei pori, analizziamo il contenuto di calcare e il pH , comprendiamo quali caratteri osservati influenzano le scelte di gestione agronomica.
- Laboratorio di osservazione e dialogo: esploriamo le differenze dei suoli collegati ai paesaggi della Carta dei Suoli della Regione Emilia-Romagna (1:250.000).
- Laboratorio di osservazione e dialogo: studiamo la vita nel suolo ed in particolare dei LOMBRICHI: come sono fatti, la vita e le abitudini, perché sono così importanti. Come si costruisce un lombricaio e come si possono allevare i
- Condivisione dell’esperienza, interviste e saluti.