Scopri il Parco della Chiusa durante l’Open Weekend dei Colli Bolognesi!
Il 12 e 13 aprile 2025 tornano le giornate dell’Open Weekend dei Colli Bolognesi, giunto alla sua sesta edizione. L’evento, frutto della collaborazione tra la Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” e gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Gaetano Salvemini” di Casalecchio di Reno, rappresenta un’occasione unica per esplorare le bellezze del nostro Territorio e viverne cultura, natura ed inclusione.
Il Parco della Chiusa apre le porte ai visitatori con iniziative dedicate per far conoscere i nostri prodotti biologici e sociali in un affascinante contesto naturale.
Un’esperienza romantica nel cuore del Parco
Per chi desidera concedersi una pausa rigenerante, proponiamo il pacchetto “Ritrovarsi nel Verde”: una speciale offerta per due persone che comprende due notti con colazione in agriturismo e una cena degustazione per due con i nostri prodotti biologici, a km zero e provenienti da filiere etiche. Un’occasione perfetta per riscoprire il piacere del buon cibo e della tranquillità immersi in un ambiente accogliente ed inclusivo.
Il fascino dell’intreccio: un laboratorio imperdibile
Tra gli eventi da non perdere durante l’Open Weekend, sabato 12 aprile ospiteremo il “Laboratorio di Intrecci”, condotto da Sergio Germanà presso la Limonaia di Villa Talon. L’intreccio è un’arte antica, nata dall’uso sapiente delle piante locali per creare contenitori e manufatti utili nella vita quotidiana. Durante il laboratorio, i partecipanti impareranno a riconoscere e raccogliere le piante adatte, come salice, canna comune e vitalba, e realizzeranno un cesto tondo con manico, intrecciato con le proprie mani. Il costo del laboratorio è di 80€ a persona e comprende il materiale.
- Quando? Sabato 12 aprile, dalle 9:00 alle 18:00 (con un’ora di pausa pranzo al sacco).
- Dove? Limonaia di Villa Talon.
- Iscrizioni entro il 30 marzo: per info e prenotazioni contattare didattica@copaps.org
Prova di Orienteering al Parco della Chiusa: un’avventura per tutti
Sempre nella giornata di sabato, al pomeriggio dalle ore 15.00, in collaborazione con la Polisportiva Masi, vi invitiamo a partecipare ad un’esperienza di orienteering aperta veramente a tutti. Ci sarà la possibilità di provare due percorsi diversi:
- il primo sarà di Orienteering classico, pensato principalmente per ragazzi e principianti, dove le lanterne sono da raggiungere fisicamente con l’aiuto di cartina e bussola.
- la seconda prova sarà di Orienteering di precisione (Trail-O), una disciplina in cui non è necessario raggiungere fisicamente le lanterne, ma identificarle a distanza utilizzando mappa e bussola. I partecipanti dovranno fermarsi in punti di osservazione segnalati lungo i sentieri, senza mai uscire da essi. Da ogni punto di osservazione si potranno vedere una o più lanterne. Il compito dei concorrenti sarà determinare quale, tra quelle visibili, corrisponde al punto di controllo indicato sulla mappa. Se nessuna lanterna è corretta, potranno scegliere l’opzione “nessuna corretta”. Per registrare la loro scelta, punzoneranno il proprio testimone di gara. I punti di osservazione saranno facilmente accessibili a persone con ridotta capacità motoria.
La prova di Orienteering non sarà competitiva, ma avrà scopo dimostrativo delle discipline.
Un’occasione per scoprire le novità del Parco della Chiusa
Nella giornata di sabato, lungo il percorso di Via Panoramica saranno presenti punti informativi dedicati ai nuovi lavori realizzati grazie ai fondi PNRR. In particolare, verranno illustrate la nuova audioguida del Parco, l’area umida di recente realizzazione e l’apertura dei nuovi sentieri che collegano San Luca con Via Panoramica.
Ti aspettiamo per un weekend all’insegna della Natura, della Tradizione, del Gusto e dell’Inclusione!