1+1 fa molto più di 2!

Da sempre crediamo nella Sostenibilità Ambientale come condizione essenziale per realizzare l’Inclusione Sociale. Occupandoci di agricoltura ormai da quarantacinque anni, la gestione biologica dei nostri fondi è il minimo che possiamo scegliere per soddisfare il requisito di sostenibilità.  

Dal 2019 abbiamo in gestione il Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, che è inserito nel SIC, Sito di Importanza Comunitario – ZPS, Zona di Protezione Speciale denominato “Boschi di San Luca e del Reno” (IT4050029). Il Parco include numerosi ecosistemi fragili, in cui è possibile trovare specie vegetali e animali particolarmente rare e minacciate: per questo è tutelato dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Una parte del Parco della Chiusa rispecchia ancora oggi le origini agricole ed è costituita da fondi ora destinati prevalentemente alle specie mellifere, che devono essere condotti nel modo più sostenibile possibile, per non disturbare o arrecare danno alla fragile componente naturale. 

Questo motivo, unito alla crescente sensibilità dei cittadini e dell’amministrazione comunale hanno spinto COpAPS ad impegnarsi per ottenere la certificazione biologica Bioagricert NT03 per il Parco della Chiusa.

Entriamo nel merito: la Norma Tecnica 03 è uno strumento volontario di gestione delle aree verdi urbane (ma include anche le aree suburbane e della frangia città-campagna). Significa che mette nero su bianco le regole che ci siamo dati per lavorare in modo sostenibile e virtuoso. Comporta oltre alle buone pratiche di giardinaggio, l’uso esclusivo di mezzi tecnici consentiti solo in agricoltura biologica, in una logica di sostenibilità, eco-compatibilità, salvaguardia della biodiversità nonché sicurezza per i cittadini fruitori del Parco. Il protocollo e le pratiche da realizzare per ottenere questa certificazione sono stringenti e puntuali. Non bastano le dichiarazioni! Vengono effettuate analisi sul materiale vegetale e sul suolo per verificare l’assenza di prodotti chimici contaminanti. L’Ente Certificatore ha apprezzato le nostre scelte e la nostre azioni, confermando che il Parco della Chiusa sia gestito secondo i criteri dell’agricoltura biologica, con pratiche poco invasive, rispettose delle specie vegetali e animali locali, permettendo a COpAPS di ottenere questa importantissima certificazione.

Non potevamo certo fermarci qui!

Per l’Agriturismo Parco della Chiusa abbiamo inoltre ottenuto la certificazione Bioagricert.eat per la ristorazione Biologica. Questa certificazione garantisce che le preparazioni proposte siano composte da ingredienti di origine biologica. Le verdure, specialmente, sono prodotte nel nostro fondo di Cà del Bosco a Sasso Marconi dai nostri lavoratori svantaggiati e non. I prodotti, oltre che biologici, sono quindi ad alto tasso di inclusione! 

Nel caso delle certificazioni però 1+1 non fa 2, ma molto di più!

Il Parco gestito in modo sostenibile è un luogo speciale, dove la flora e la fauna selvatiche sono rispettate e possono prosperare. E’ un valore per COpAPS, per i Cittadini che lo frequentano, per i Turisti e i Camminatori. E’ un luogo di lavoro sano ed inclusivo,  un fiore all’occhiello per la Città!

 

Questo grande traguardo risponde ai desideri dei cittadini, alle richieste dell’amministrazione e soprattutto rappresenta l’estensione naturale dei nostri valori fondanti.

A tutti voi che sostenete le nostre scelte, in questo giorno di doppi traguardi, il doppio dei nostri ringraziamenti!

I commenti sono chiusi.