CopAps

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Orario punto vendita

Orario estivo:

AGOSTO fino al 26/8: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30.

FERRAGOSTO CHIUSI.

Dal 28/8: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00.

Per ulteriori informazioni

contattare il punto vendita

tel. 3291726145

Cod. fisc. 02097550376

Part. IVA 00547851204


Percorsi verdi

utente presso pianta di lavanda

 

Nati nell’anno 2006 dall’esperienza formativa ed educativa COpAPS si integrano nel contesto agrituristico del Monte che fa da sfondo al progetto generale.

A chi si rivolge

Ad utenti con disabilità psichica di vario grado di gravità per i quali il progetto generale dei Laboratori possa rispondere in termini di miglioramento delle autonomie e capacità (pratiche/cognitive/relazionali) contribuendo al benessere e all’autostima.

Luoghi

Presso l’agriturismo il Monte, Via Castello 59 a Sasso Marconi (Bo).

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì con orari diversificati a seconda delle esigenze (9.00-14.00 o 9.00-15.30). Interruzione per il periodo natalizio e nel mese di agosto.

Segnalazioni e progettualità

La segnalazione dell’utenza è fornita dai Servizi (Az. USL – Comuni) in accordo con le famiglie. All’inserimento è sempre opportuno far precedere un periodo di osservazione che può essere attivato già dalle scuole superiore tramite appositi percorsi (PIAFST o Progetto SEI). Una volta inserito la progettualità prevede percorsi personalizzati che tengano in considerazione le esigenze e potenzialità dell’utente aggiornata e condivisa annualmente con famiglia e referenti istituzionali.

Scopo

Inserirsi in un contesto agrituristico che dà l’opportunità di sperimentare attività pratiche che possono ampliare da un lato le potenzialità dell’utente e dall’altro motivarlo. A questo si aggiunge il lavoro relazione con i pari sia in attività strutturate che non.

Attività

Si inseriscono principalmente nelle seguenti aree di intervento:

  • pulizie,
  • falegnameria,
  • cucina,
  • manutenzione del verde esterno alla struttura agrituristica,
  • preparazioni per la ristorazione : tigelle e pasta fresca.

È possibile attivare percorsi di stage sia con lo scopo di sperimentare altre situazioni (in particolare per gli utenti con possibilità occupazionali) che per passaggi in uscita in altri percorsi.

Percorsi di uscita

Il percorso dell’utente si interrompe in accordo con famiglia e referenti istituzionali una volta che si valuta che il progetto dei Laboratori non risponda più alle esigenze dell’utente avendo cura di gestire i passaggi ad altre progettualità quali:

  • altro laboratorio protetto o centro specializzato,
  • situazione di transizione per gli utenti con esigenze più formative,inserimenti in aziende per gli utenti con possibilità occupazionale.